Nel borgo alpino di Edolo, in Valle Camonica, si nasconde un tesoro di storie, antiche e moderne, che attendono solo di essere raccontate. Prodotto con il Comune di Edolo in collaborazione con la Fondazione Casa di riposo per anziani «Domenico Giamboni» grazie al sostegno di Regione Lombardia (bando l.r. 25/2016, anno 2017).
Dalle incisioni rupestri dell’antichità alle iscrizioni medievali, dai libri di una biblioteca ai castelli che svettano tra cime innevate, un territorio ricco di fascino e di storia che può nascondere e svelare nel più umile dei ruderi di campagna, all’ombra di un bosco o in un prato assolato il segno di una cultura millenaria. Prodotto con la Comunità Montana, Sistema bibliotecario di Valle Camonica.
Il legame tra la comunità di una valle alpina e il fiume che la percorre con la storia e i documenti che ne conservano la memoria. Cortometraggio prodotto nell’ambito del progetto “Acque di Valle Camonica”. Il fiume Oglio tra Medio Evo ed Età Moderna, Servizio Archivistico Comprensoriale di Valle Camonica, 2014.